Tutti i colori del cioccolato!

Il cioccolato è uno di quegli alimenti che mette tutti d’accordo: che sia da mangiare assoluto o da gustare insieme agli ingredienti di uno snack, che sia in formato topping per condire una gustosa cheesecake o la base di un buon biscotto, è sempre gradito da tutti, senza alcun dubbio. Anche perchè, come abbiamo visto, concedersi questo piccolo peccato di gola, quando ci si sente giù di morale, è un toccasana per l’umore!

Di varianti, però, ne esistono tre e c’è chi ne preferisce una rispetto a tutte le altre: fondente, bianco e al latte. Cerchiamo di capirci di più!

CIOCCOLATO FONDENTE

Spesso è il fondente ad essere definito “il vero cioccolato”.

Fatto con pasta di cacao (almeno al 45%), burro di cacao (almeno al 28%), zucchero, vaniglia e, a volte, lecitina (emulsionante), è sicuramente quello più impiegato in cucina.

Ma occhio… per ottenere i dolci più buoni è meglio prendere in considerazione di acquistare quello che contiene almeno il 50% di cacao!

CIOCCOLATO AL LATTE

Il cioccolato al latte è, invece, quello più consumato dai bambini (ma anche da molti adulti golosi!) in formato “tavoletta” o “cioccolatino“.

Si ottiene aggiungendo al cacao (in genere presente dal 25% in su) il latte, ottenendo un composto più cremoso e dolce.

CIOCCOLATO BIANCO

Quest’ultima tipologia, forse la più golosa in assoluto, si ottiene miscelando burro di cacao per il 20% del peso, latte (o derivati) per almeno il 14% e saccarosio in quantità massima al 55%: esaminando questi ingredienti ci si rende conto che questa variante non contiene né cacao né coloranti, per cui, tecnicamente, non potrebbe nemmeno essere definita “cioccolato”.

Essendo molto più grasso e dolce del fondente, il cioccolato bianco è usato per glassare torte, oltre che per realizzare salse, dolci e gelati squisiti.

AND THE WINNER IS…?

Secondo la normativa si definisce cioccolato un prodotto costituito da granelli di cacao, cacao magro e cacao in polvere, saccarosio e burro di cacao. Per questo motivo, si ritiene che il cioccolato migliore sia quello che contiene le percentuali maggiori di cacao. Trovarne uno, ad esempio, con una percentuale pari o superiore al 70% garantisce un prodotto molto più naturale, non processato industrialmente, con un gusto, forse, più amaro ma, indubbiamente, anche effetti benefici di gran lunga superiori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *